domenica 14 marzo 2010

Un paio di Controller per Arduino

Ci sono vari metodi per mandare degli input ad Arduino, sicuramente con i controller ideati per i videogiochi il divertimento è maggiore!
Il primo con cui mi sono interfacciato è stato un controller Wireless della PlayStation 2.
Qui, ovvero nel Playground italiano del sito Arduino.cc, troverete una piccola guida con schemi e le cose che ho modificato per far funzionare la manopola della PS2.




Il secondo controller che ho avuto modo di utilizzare è il famosissimo Nunchuck per la Wii.



  • Come Procedere
Per prima cosa procuratevi un Nunchuck e una Board Arduino ( Cpt Obvious :D), poi procuratevi la seguente libreria.
Nei Nunchuck presi su dealextreme a meno di 5 euro la piedinatura è la seguente.

Marrone - GND
Rosso - GND
Giallo - 3V3
Bianco - CLK
Blu - DATA

Essendo il nunchuck un dispositivo che comunica tramite I2C andrà inclusa nel codice anche la libreria Wire.h (magari su questo protocollo creerò un post a parte che è importante).

La prova che ho fatto io con processing e arduino richiede i seguenti codici:

3 commenti:

  1. ciao!
    sto cercando di capire da un po di tempo i passi da seguire per far oscillare questo cubo;
    mi piacerebbe proporlo come progetto di fine anno per il diploma;
    grazie mille per la dispobibilità.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Per prima cosa dovresti fare qualche esperimento con processing. http://processing.org/ lo trovi su questo sito e se vai in Reference vedi un po' le varie istruzioni. Creare delle forme da muovere non è difficile, la faccenda si complica se vuoi fare cose complesse tipo elaborazione delle immagini acquisite da una cam ecc ecc. Questo codice in particolare lo trovi nel playground di arduino.cc. Il nunchuck è un dispositivo i2c che contiene un accelerometro digitale a 3 assi. Praticamente puoi trasformare in un segnale elettrico misurabile gli spostamenti di questo dispositivo nello spazio tridimensionale. La board arduino, opportunamente programmata, prende queste informazioni e le trasmette a processing.
    Se ti leggi un po' di documentazione e ti prendi board e nunchuck, secondo me alla fine riuscirai a fare cose anche più complesse. Io per imparare faccio così: leggo datasheet e la documentazione che viene pubblicata, poi provo gli sketch che trovo e li modifico per capire come funzionano.

    Spero di essere stato chiaro, ho modificato pure i colori del blog perchè non vedevo i commenti!

    Buon Divertimento e se hai bisogno di supporto c'è il forum di Arduino(in cui bazzico spesso).

    RispondiElimina
  3. Ciao ho provato il tuo progetto pubblicato sul playgraund di arduino,ma non riesco a farlo funzionare,mi da diversi errori...
    voglio chiederti aiuto in un progetto che sto realizzando,dovrei comandare un servo e un motore dc tramite controller playstation,puoi aiutarmi?
    te ne sarei molto grato!
    la mia mail per contatti è:
    lino.1956@libero.it
    Grazie

    RispondiElimina

Visite