lunedì 15 febbraio 2010

C1-P8

Salve a tutti, scusate se ho lasciato passare molto tempo dall'ultimo articolo, ma sono stato un po' impegnato.
Il progetto a cui sto lavorando adesso è veramente interessante, infatti sto cercando di automatizzare un C1-P8 (conosciuto nel mondo come R2-D2) trovato in un Happy Meal.


Come progetto è abbastanza complicato, il primo schemettino è questo:



Questo robottino avrà essenzialmente 2 modalità:

1. Telecomandato utilizzando gli integrati RX-2C e TX-2C che si trovano nella macchinine R/C da 2 lire della coop.

2. Va a giro e evitando oggetti.

In queste 2 modalità comunque il range sensor misurerà le distanze che verranno tradotte come variazione di colore.
Inoltre potrei implementare la modalità Demo in cui il robot sta fermo e fa uno show con colori. Ma vedremo, ancora è presto

  • IR-RANGE SENSOR

Ho creato l'IR-Range Sensor, con 2 diodi led uno ricevitore e un trasmettitore secondo questo schema:


Facendo alcuni test mi sono reso conto che funziona abbastanza bene, grazie a NetWorm (utente del forum di Arduino), che mi ha suggerito come isolare il ricevitore dalla luce solare, sono riuscito a migliorarlo. Infatti il ricevitore è bianco quindi l'involucro non filtra i raggi solari, se viene posto vicino ad una luce la sensibilità diminuisce molto. Rivestendo il ricevitore con dei negativi neri si riesce a filtrare la luce esterna.


Ed ecco alcuni risultati ottenuti utilizzando la mia Arduino Board come oscilloscopio.

Allontanando la mano dal sensore la tensione aumenta, mentre se la avvicino la tensione diminuisce.


  • Movimenti
Un ringraziamento particolare va a mio cugino che mi ha fornito degli elicotteri telecomandati che buttava via. Infatti ho potuto recuperare dei motorini in DC perfetti per il mio progetto come si vede da queste foto.




Per pilotare i due motori in DC ho costruito due ponti H veramente piccoli seguendo
questo schema.


Ho utilizzato 4 Transistor PNP BC33725, 4 Diodi 1N4148 e 4 resistenze da 1K. Tutto funziona alla perfezione escluso il fatto che la porta usb fornisce poca corrente per far partire in il motore, comunque non è importante perchè alimenterò tutto tramite una batteria più potente. Non ho utilizzato le porte logiche nel mio circuito perchè sono praticamente inutili e non mi permettono di pilotare la velocità con la PWM!

Ed ecco un video del primo risultato.

Ho finito anche il secondo ponte H e l'ho inserito nella seconda "zampa". Ora come ora devo scrivere le funzioni in attesa che mi arrivi il programmatore AVR e i vari microcontrollori che ho ordinato.

  • Alimentazione

Questa è "l'incredibile" batteria che utilizzerò, l'ho tirata fuori da un elicotterino telecomandato e i vantaggi grossi sono che, oltre a erogare 7.5V, ha un circuito esterno per la carica risparimando così spazio nel case del robottino.


Ora come ora sto scrivendo qualche funzione per gestire i motori e il sensore. Successivamente verranno il controllo remoto e la gestione del led RGB.

Nessun commento:

Posta un commento

Visite