giovedì 18 febbraio 2010

L293B + Arduino Mega

Ho fatto cambiamenti importanti nel progetto di R2-D2, nella fattispecie sostituirò i 2 ponti H con l'integrato L293B.

A parità di numero di pin occupati vi elencherò i pro e i contro.

Ponti H

Pro:
  • Dimensioni
Contro
  • Replicabilità, ovvero è difficilissimo farne 2 che funzionino nello stesso modo.
  • Sopportano basse correnti.
L293B
Pro:
  • Sopporta fino a 2A per un tempo di 5 ms.
  • Pilota in maniera pressochè identica 2 motori in dc
Contro:
  • Dimensioni
  • Necessita di un dissipatore se lo si usa a piena potenza.
  • Consuma massimo 5W.

Sebbene i ponti H siano ottime soluzioni, ho deciso di adottare l'integrato L293B perchè è di gran lunga più affidabile.

Nel post precedente ho scritto che il motorino non partiva per via della poca corrente, mi sbagliavo, perchè dopo aver creato altri 2 ponti H mi sono reso conto che funzionavano in maniera diversa.

Mi spiego meglio: il motore con il primo ponte H partiva con una leggera spinta, il secondo ponte H faceva partire il motore da solo ma con una velocità leggermente inferiore al terzo.
Si capisce bene che è scomodissimo tarare i vari ponti H in modo che funzionino ugualmente.

Eccovi lo schema che ho utilizzato:


Ho collegato i pin 1,8,9,16 a +5v della board Arduino Mega.

Per non affaticare troppo il vostro PC alimentate la board con un alimentatorino a 9volt in DC, ma non fate girare il programma troppo a lungo perchè il regolatore di tensione sulla board si "sforza" parecchio.

Eccovi il codice che ho utilizzato

A breve le misure di corrente e tensione sui motorini.
Ecco un video dell'integrato all'opera:

Nessun commento:

Posta un commento

Visite